Progetti

Bathroom

16 foto

Appartamento Bufi

76 foto Appartamento Bufi è il risultato di una ristrutturazione completa che ha interessato vari aspetti, tra cui il rifacimento degli impianti e la riqualificazione energetica delle pareti mediante coibentazione termica delle murature confinanti con l'esterno.
Aspetto principale del progetto è stato lo studio della distribuzione degli spazi interni e la personalizzazione dello stile (contemporaneo): Inizialmente la zona giorno si presentava con una pessima fruizione degli spazi dovuto all'errato posizionamento degli arredi e nel servizio igienico non vi era una distinzione tra zona lavabo, lavanderia e bagno. Con una soluzione progettuale "su misura" sono stati stravolti questi due ambienti e si è conferito uno stile contemporaneo a tutto l'appartamento.
La zona notte vede come protagonista una camera padronale decorata con elementi "tono su tono" con prevalenza del blu ed una camera doppia per ragazzi completamente rinnovata che rispecchia perfettamente le loro personalità.

Villa Residenziale

14 foto "Villa Residenziale" è un progetto di Restauro e Risanamento Conservativo, Riqualificazione Energetica e Riqualificazione del Verde di un edificio unifamiliare.
Esigenze e budget a disposizione sono stati i due elementi indiscussi e vincolanti del progetto, che vede come protagonista un giardino dotato di una valorosa zona verde alternata a vialetti in cotto naturale e le facciate rivestite in spatolato bianco.
Vediamo nel dettaglio i tre punti focali del progetto:

1) Restauro e Risanamento Conservativo:
Il progetto ha interessato anche il restauro delle facciate e dei tre tetti caratteristici dell'involucro edilizio.

2) Riqualificazione energetica:
Il progetto prevede la sostituzione del generatore di calore, in sostituzione di una caldaia tradizionale a gas, la sostituzione degli infissi con finestre a basso emissivo in pvc, l'installazione di un impianto fotovoltaico da 6 kW per la produzione di energia elettrica da fonti di energia rinnovabile e la predisposizione di un pannello solare per la produzione di acqua calda sanitaria.

3) Riqualificazione del verde:
Le previsioni del progetto riguardano anche il recupero della pavimentazione esterna grazie a particolari lavorazioni e trattamenti sulla superficie del cotto, la piantumazione di due aree con prato inglese e cespugli decorativi, la manutenzione generale del verde, la ridefinizione dei luoghi funzionali dell'area esterna - come la zona ludica per bambini, la zona pranzo, la zona relax, l'area parcheggio e la zona conversazione.

White 72

45 foto Progetto di interior design con ristrutturazione:
L'oggetto dell'intervento è un appartamento di 72 mq composto da: soggiorno - cucina, due camere da letto, stanza da bagno e ripostiglio, il cui obiettivo è stata la diversa distribuzione degli spazi interni e la riqualificazione energetica a seguito della compravendita dell'immobile.
Il mood contemporaneo degli ambienti è perfettamente in sintonia con chi vi abita, una giovane coppia che ama lo stile minimale e sobrio negli spazi residenziali.
l'elemento indiscusso del progetto è stato il pulito ed elegante Bianco, che ha contribuito a dilatare visivamente le stanze e a conferire un senso di ordine.
Cucina e soggiorno condividono lo stesso ambiente, mentre camere da letto e stanza da bagno sono accessibili dal corridoio.
Uno sticker murale con rappresentazione floreale dai colori vivaci, presenta con fascino il corridoio a chi si accinge ad entrare in casa e diventa il punto focale dell'ingresso.
Altra fase complementare al progetto è stata la riqualificazione energetica dell'unità immobiliare che ha previsto la sostituzione della caldaia con una a condensazione, dei terminali dell'impianto termico con moderni termo arredi e degli infissi originali con quelli tipo misto in legno/alluminio.

Interiors Solution

7 foto Proposta progettuale per la ristrutturazione di un appartamento di 80 metri quadri.
Obbiettivo primario del progetto è stato lo studio della disposizione e del design della zona living, al cui interno sono state previste diverse opere murarie ed impiantistiche per ottenere il risultato finale: zona pranzo e salotto vengono distinti nettamente da due ambienti open space, le cui aree sono marcate dalla presenza di tappeti in tonalità neutre; due elementi fanno da sfondo agli ambienti: una parete con illuminazione a led integrata ed una parete attrezzata bifacciale composta da diverse nicchie ornamentali e funzionali e da una libreria sul dorsale, anch'essa con illuminazione a led integrata. La zona ingresso, invece, è interessata dalla presenza di uno specchio che riempie interamente l'a superficie della nicchia al quale viene accostata una consolle; la presenza dello specchio contribuisce ad ampliare visivamente lo spazio riflettendo il mobile all'ingresso e la zona pranzo. Materiali e colori vengono scelti rigorosamente in tonalità neutre: il pavimento è in rovere naturale, pareti e soffitto in tinta bianco puro, zoccolino battiscopa in legno di frassino laccato bianco, cappottiera da ingresso in rovere bianco a poro aperto ed arredi e complementi laccati bianchi in finitura opaca.

Industrial Kitchen

5 foto Progetto per la realizzazione di una cucina in stile industriale:
Gli elementi compositivi di maggiore risalto sono gli elettrodomestici del brand Smeg in finitura lucida di colore giallo, abbinati agli sgabelli prodotti da Vitra.
La parte relativa all'ebanisteria è progettata con struttura in listellare di abete, ante delle basi impiallacciate con tranciato di rovere termo-cotto, ante dei pensili e mensole impiallacciate in rovere sabbia, interni e fianchi laccati ral con finitura anti graffio. Il top delle basi, così come il top e i fianchi dell'isola, sono realizzati in Dekton, serie Industrial. Altra componente del progetto è l'illuminazione composta da strip led sotto pensile e sotto mensole e tre lampade a sospensione di carattere industriale per l'isola.

Copertura a Capriate

7 foto Progetto per la realizzazione di un gazebo esterno con tetto in legno con orditura alla piemontese. La struttura è realizzata in legno lamellare (piccola e grossa orditura del tetto) e in conglomerato cementizio armato (pilastri e fondazioni). Scopo del progetto è la riqualificazione di uno spazio verde da adibire a zona living esterna, per una permanenza nel giardino privato più gradevole.
I materiali impiegati per la finitura della struttura sono il legno e la pietra: il pavimento è rivestito in pietra, i pilastri sono realizzati in cemento armato e rivestiti in pietra naturale tagliata a blocchetti di dimensioni variabili.
Per usufruire degli spazi anche durante le ore buie, è stata progettata un'illuminazione indiretta con sorgenti luminose a led (temperatura di colore 3.000K, intensità luminosa 1.200lm), in particolare faretti da esterno con indice di permeabilità IP 68, che contribuiscono a conferire un'atmosfera di carattere grazie al forte contrasto tra la zona illuminata e le ombre più marcate.

Exteriors

6 foto Fra Trulli e Campagne Pugliesi, in località Noci, sorge questo meraviglioso e accogliente edificio unifamiliare.
Il progetto si è concentrato sulla riqualificazione della veranda esterna e sulla realizzazione della tettoia con struttura in legno lamellare e conglomerato cementizio armato.

Coffee Chair

10 foto Progetto di product design per la realizzazione di una seduta.
Il tema centrale è quello del riutilizzo: dopo un'analisi del mercato, il materiale principale della sedia (che costituisce lo schienale e la seduta), realizzato grazie ad un processo industriale che "recupera" i fondi di caffè, si è posto subito in primo piano in questo progetto. Essendo relativamente duro, al materiale e in particolare alla seduta, è stata attribuita una morfologia antropomorfa in grado di rendere più ergonomica la seduta.
L'intera struttura è realizzata invece in legno multistrato con impiallaccio in faggio.